Il mio viaggio con Tony – capitolo 14.
14. L’influenza essenziale : il vostro sistema fondamentale
Abbiamo tutti un sistema interno che stabilisce che significato dare alle cose ci capitano e di conseguenza come agire rispetto ad essere.
Conoscere il nostro sistema fondamentale ci aiuta a comprendere in che modo valutiamo le situazioni della nostra vita.
Cambiare questo sistema fondamentale può aiutarci a dare valutazioni migliori e a creare una vita migliore: la vita che desideriamo.
“Se qualcuno se la cava meglio di noi in un campo qualsiasi della vita, è perché sa valutare meglio il significato della cose e quello che dovrebbe fare.”
Dobbiamo renderci consapevoli di quali elementi influenzano le nostre valutazioni:
- Il primo elemento è lo stato mentale ed emozionale: non si dovrebbero mai prendere decisioni quando siamo contratti, invece lo si può fare quando siamo in uno stato di espansione.
- Le domande che ci poniamo indirizzano le nostre valutazioni: più tendono a sottolineare ed indagare il lato positivo delle situazioni più alimenteranno motivazione, curiosità ecc…
- La gerarchia dei nostri valori influisce sulle decisioni che prendiamo e i valori si dividono in due categorie: quelli che ci danno piacere e quelli che ci inducono al dolore…
- Le credenze stanno alla base delle valutazioni perché definiscono quando abbiamo un’esperienza di gioia o di dolore.
- Il miscuglio di esperienze di riferimento: ognuno di noi ha dei riferimenti con cui confrontare e valutare ciò che accade nella propria vita e i riferimenti che scegliamo determinano quale senso diamo ad ogni esperienza che facciamo.
Cambiare stato emotivo
Cambiare comportamento
Ecco i due tipi di cambiamento